Anatomia dentale e stratificazione dei compositi - PALESE (BARI)
Alla luce dei concetti di isolamento e di tecniche ricostruttive esposti nei precedenti incontri, il corso si prefigge lo scopo di trasmettere nozioni cliniche per la scelta della tipologia di adesivi e delle tecniche di polimerizzazione. Verranno inoltre affrontate le metodiche di ricostruzione del punto di contatto interprossimale nei restauri di seconda classe, codificando un protocollo operativo dalla stratificazione alla rifinitura.
Il corso mira al riconoscimento da parte del medico dell’anatomia delle superfici occlusali nei settori posteriori nonché alla standardizzazione dell’esecuzione del lavoro.
L’obiettivo principale del corso è consentire al partecipante di raggiungere, attraverso un’ampia e completa parte pratica, la piena indipendenza nelle fasi di modellazione e stratificazione. Ogni corsista realizzerà dei casi su modello basati su situazioni cliniche reali (fornite dall’organizzazione) con gestione anche dei rapporti occlusali. Tale approccio diretto permetterà la successiva risoluzione di eventuali difficoltà che potrebbero riscontrarsi nell’ambito dell’attività lavorativa quotidiana.
La finalità del corso è inoltre quella di fornire al partecipante, attraverso la parte teorica, le giuste conoscenze morfologiche e di stratificazione dei materiali compositi.
Venerdì / Sabato
12-13 Maggio 2017
Relatore:
Odt. Leo Colella
Titolare di laboratorio in Bari. Nel 2001 partecipa al corso del Sig. A. Battistelli sulla “Tecnica di Modellazione A.F.G.” (Anatomic Functional of Geometry) che negli anni successivi approfondirà attraverso la partecipazione a diversi corsi di livello avanzato. Nel 2006 è tutor al primo corso di A.F.G. per ODONTOIATRI tenutosi dal Sig. Battistelli. Consulente tecnico della DEI ITALIA sui materiali compositi sezione intarsi. Nello stesso anno partecipa alla fondazione dell’A.I.MO.D.-A.F.G. (Accademia Internazionale di Modellazione Dentale A.F.G.). Tiene diverse conferenze in Italia e all’estero. Nel 2009 e 2010 tiene sessioni teorico-pratiche presso la U.I.C. (UNIVERSITA’ INTERNAZIONALE DI CATALUNYA) di BARCELLONA e la U.B.(università statale di Barcellona). Dal 2006 collabora con l’A.I.O. Bari attraverso corsi sull’anatomia e la stratificazione dei compositi dedicati agli odontoiatri.
Programma dettagliato
Venerdì 12 Maggio 2017
Parte Teorica (2 ore ca.)
- Valutazione della morfologia nei settori posteriori
- Cenni sulla tecnica di modellazione A.F.G. by Battistelli
- Tecnica di stratificazione
- Sequenza foto step by step di una macroricostruzione in composito
- Video dimostrativo di stratificazione
- Discussione
Parte Pratica (4-5 ore ca.)
Arcata superiore
- Valutazione occlusale del caso reale su modello in gesso
- Verifica superfici di contatto
- Conoscenza e utilizzo pratico dei materiali compositi
- Stratificazione guidata delle masse
- Rivalutazione occlusale
- Lucidatura
- Eventuali modifiche sul manufatto
- Discussione
Sabato 13 Maggio 2017
Parte Pratica (4-5 ore ca.)
Arcata inferiore
- Valutazione occlusale del caso reale su modello in gesso
- Verifica superfici di contatto
- Conoscenza e utilizzo pratico dei materiali compositi
- Stratificazione guidata delle masse
- Rivalutazione occlusale
- Lucidatura
- Eventuali modifiche sul manufatto
- Discussione
- Consegna diplomi
Durata del corso
2 giorni
I partecipanti dovranno munirsi di:
- una spatola da modellazione
- una sonda parodontale
- uno specillo
- pennelli in silicone (facoltativo)
- occhialini da ingrandimento (facoltativo)
Ogni partecipante riceverà al termine delle giornate un manuale cartaceo illustrato
Sede del corso:
Studio Dentistico
Dr. Giuseppe Rubini
Palese - Bari
Tel/Fax:
080 321 05 71
Mobile:
346 3825286 - 329 9441164
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.